Print Logo
DE FR IT EN
  • Contatto
  • Media
DE FR IT EN
Website Logo
  • Attualità
  • Attuazione
  • Pubblicazioni
  • Chi siamo
  • Attualità
    • back
    • News
    • Newsletter
    • Social Media
    • Eventi
    • Affari politici riguardanti la digitalizzazione
  • Attuazione
    • back
    • Panoramica del piano di attuazione ADS
    • Progetti
    • Prestazioni chiave dell’ADS
    • Agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS)
  • Pubblicazioni
    • back
    • Tutte le pubblicazioni
    • Strategia
    • Condizioni generali e modelli di contratto
    • Dichiarazioni delle condizioni
    • Studi
    • Sondaggi
  • Chi siamo
    • back
    • L’Amministrazione digitale Svizzera
      • back
      • L’Amministrazione digitale Svizzera
      • Mandato di prestazioni
    • Incaricato della Confederazione e dei Cantoni
    • Segreteria
    • Organo di direzione politica
    • Organo di direzione operativa
    • Assemblea dei delegati
    • Gruppi di lavoro
    • Responsabili delle prestazioni
    • Dialoghi
    • Organizzazioni specializzate
  • Contatto
  • Media
Newsletter
  • Social Icon
  • Social Icon
Siete qui:
  1. Attuazione
  2. Progetti
  3. Promuovere l’utiliz...

Promuovere l’utilizzo dei dati creando valore aggiunto

L’ecosistema svizzero dei dati viene ulteriormente sviluppato, in particolare incentivando la gestione congiunta e l’uso secondario dei dati nell’ambito di «data room» (spazi di dati). Viene favorito l’utilizzo dei dati della scienza e dell’economia nonché garantita la connettività internazionale. Le applicazioni chiave vengono promosse in modo mirato e ulteriormente sviluppate in stretto coordinamento tra gli enti pubblici, al fine di moltiplicare le esperienze e le soluzioni. In questo modo può essere sfruttato ulteriormente il potenziale economico e sociale della gestione dei dati a livello federale.

Progetti

Attuare la soluzione del registro nazionale degli indirizzi (RNI) e garantire i controlli [#INM4016]
Soluzione informatica nel quadro della legislazione rilevante per l’agricoltura a livello federale e cantonale [#INM4064]
Condurre uno studio per esaminare l’estensione dell’applicazione della soluzione informatica NIKA [#INM4073]
Assicurare la gestione dei requisiti e l’ulteriore sviluppo di un’infrastruttura nazionale per lo scambio di dati [#INM4024]
Ottimizzare gli «Open Government Data» (OGD) e accelerare l’utilizzo multiplo [#INM4031]
Offerta di formazione nel settore della gestione dei dati [#INM4076]
Coordinare la gestione dei dati nei Cantoni [#INM4044]
Introdurre la tipologia di indirizzi presso i servizi che gestiscono i numeri d’identificazione delle imprese [#INM4015]
Considerare i requisiti posti dai Cantoni e Comuni al catalogo nazionale di dati (I14Y) [#INM4067]
Creare un portale web per l’utilizzo multiplo dei dati statistici relativi a prestazioni sociali legate al bisogno [#INM4069]
SpiGes – implementare due MVP [#INM4072]

Attuare la soluzione del registro nazionale degli indirizzi (RNI) e garantire i controlli (Progretto dell'agenda ADS)

Il servizio nazionale degli indirizzi consentirà all’amministrazione pubblica di accedere all’indirizzo di domicilio attuale e a quelli precedenti degli abitanti della Svizzera. Non esiste ancora un sistema nazionale che metta a disposizione questi dati senza ridondanze ed errori. Il RNI semplificherà i processi amministrativi e li renderà più efficaci. La soluzione perseguita rispetta tutti i requisiti di protezione dei dati e di sicurezza delle informazioni.

Organizzazione responsabile della prestazione: Ufficio federale di statistica (UST)

Contatto: Werner Sark

Scadenza: 31.12.2027

Ulteriori informazioni sul RNI [https://www.amministrazione-digitale-svizzera.ch/it/attuazione/agenda-infrastrutture-e-servizi-di-base-nazionali-dell-amministrazione-digitale-svizzera/sviluppare-un-modello-federale-di-gestione-dei-dati/creare-il-registro-nazionale-degli-indirizzi]
Informazioni sul progetto RNI presso l’UST [https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/registri/servizio-nazionale-indirizzi.html]

Soluzione informatica nel quadro della legislazione rilevante per l’agricoltura a livello federale e cantonale (interfacce standardizzate) (Progretto dell'agenda ADS)

Il progetto comune di 12 Cantoni (Argovia, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, San Gallo, Ticino, Uri e Zurigo; di seguito denominato «Cantoni») comprende le prestazioni di servizi di una soluzione informatica che esegue le disposizioni di alcuni settori della legislazione agricola federale (pagamenti diretti) e di altri settori del diritto federale e cantonale (protezione della natura, dell’ambiente e delle acque, veterinaria).

I Cantoni gestiscono insieme, sotto forma di società semplice non dotata di personalità giuridica, una segreteria che ha sede nel Cantone di Zurigo. I progetti per lo sviluppo e la migrazione delle nuove soluzioni informatiche dovranno essere trasferiti alla società eOperations Svizzera SA, mentre la parte rimanente della gestione continuerà a fare capo, fino alla conclusione della fase transitoria –presumibilmente fino al 31 dicembre 2025 ‒, alla segreteria che ha sede nel Cantone di Zurigo. Ciò permetterà di uniformare i processi nei Cantoni, di sfruttare le sinergie, di ridurre i costi e di usufruire della personalità giuridica di eOperations Svizzera SA.

Organizzazione responsabile della prestazione: Cantone di Svitto, Ufficio dell’agricoltura

Contatto: Mario Bürgler

Scadenza: 31.07.2025

Condurre uno studio per esaminare l’estensione dell’applicazione della soluzione informatica NIKA alla Svizzera romanda nei settori della legislazione rilevante per l’agricoltura a livello federale e cantonale

Attualmente i Cantoni romandi (Vaud, Ginevra, Neuchâtel, Giura, Friburgo e Vallese) impiegano sistemi diversi (ACORDA, SAP e GELAN), mentre altri Cantoni già utilizzano il sistema LAWIS. L’obiettivo dello studio è valutare se il progetto diretto dal Cantone di Svitto (NIKA, ex. AGRICOLA) potrebbe rivelarsi utile per i Cantoni romandi menzionati. In caso affermativo, si intende esaminare come integrare tali Cantoni nel progetto, in modo che possano aggiornare i propri sistemi cantonali.

Organizzazione responsabile della prestazione: Cantone di Vaud​​​​​​​

Contatto: non ancora definito

Scadenza: 31.12.2024

Assicurare la gestione dei requisiti e l’ulteriore sviluppo di un’infrastruttura nazionale per lo scambio di dati (Progretto dell'agenda ADS)

Si analizzeranno le modalità per creare un ecosistema di dati a livello nazionale affinché i tre livelli statali e terzi interessati possano utilizzare congiuntamente i dati e scambiarli. Sulla scorta di questa analisi devono essere studiate possibili forme di collaborazione fra i tre livelli statali nonché elaborate le necessarie basi istituzionali e concettuali. In tale contesto occorre valutare le implicazioni giuridiche e finanziarie.

Per testare rapidamente gli approcci già nel quadro della pianificazione a lungo termine e alleggerire l’onere dei tre livelli statali devono essere realizzati progetti pilota.

Organizzazione responsabile della prestazione: CaF, settore Trasformazione digitale e governance delle TIC

Contatto: Jürg Wüst

Scadenza: 31.12.2027

Ottimizzare gli «Open Government Data» (OGD) e accelerare l’utilizzo multiplo (Progretto dell'agenda ADS)

Questo progetto intende accelerare l’attuazione della «Strategia OGD Svizzera 2019–2023» e, in particolare, l’applicazione del principio «open by default» al fine di promuovere la trasparenza, la partecipazione e l’innovazione in tutti i settori della società. Ciò si concretizza da un lato ampliando le prestazioni di supporto per le autorità partner (soprattutto i Cantoni e le unità amministrative della Confederazione), dall’altro creando una soluzione sostenibile e di facile utilizzo per il portale esistente opendata.swiss nonché evitando ridondanze con altre piattaforme (specialmente con la piattaforma per l’interoperabilità I14Y).

Organizzazione responsabile della prestazione: UST

Contatto: Maik Roth

Scadenza: 30.06.2026

Ulteriori informazioni su opendata.swiss [https://opendata.swiss/it]

Coordinare la gestione dei dati nei Cantoni (Progretto dell'agenda ADS)

Il progetto «Coordinare la gestione dei dati nei Cantoni» serve a garantire l’urgente necessità di coordinamento a livello operativo tra i Cantoni e tra questi ultimi e la Confederazione e a promuovere il rafforzamento della capacità («capacity building») tra gli uffici amministrativi.

Fra la Confederazione e i Cantoni occorre preparare una pianificazione su più anni (roadmap) volta a illustrare come possano essere concretizzati, sul piano cantonale, i temi della gestione dei dati e dell’interoperabilità (OGD inclusi) e della scienza dei dati. Questo permette anche di conseguire trasparenza sullo stato di avanzamento nei Cantoni. Occorre affrontare progetti comuni e assicurare lo scambio a livello scientifico.

Organizzazione responsabile della prestazione: UST

Contatto: Benjamin Rothen

Scadenza: 31.12.2024

Offerta di formazione nel settore della gestione dei dati

Il progetto consente di organizzare, tenere e valutare una formazione continua in tedesco e in francese di tre giorni ciascuna sul tema della gestione e della competenza in materia di dati. I partecipanti apprendono le basi, le attività e i processi necessari per pianificare e attuare in maniera competente i propri progetti nel settore dei (meta)dati (incl. la pubblicazione di «open government data», dati liberamente accessibili delle autorità pubbliche). I destinatari sono principalmente collaboratori specializzati («local data steward» [amministratori locali dei dati], specialisti dei dati, responsabili dei dati ecc.) che operano presso i Cantoni e i Comuni come pure nell’Amministrazione federale.

Organizzazione responsabile della prestazione: UST

Contatto: Maik Roth

Scadenza: 31.12.2027

Introdurre la tipologia di indirizzi presso i servizi che gestiscono i numeri d’identificazione delle imprese

Per gestire in modo efficace lo scambio di dati tra i servizi IDI (IDI = numero d’identificazione delle imprese) è necessario implementare integralmente gli standard eCH. Con l’aggiornamento dello standard eCH-0010 e dello standard eCH 0239 e con l’introduzione della tipologia di indirizzi si compie un altro passo in avanti verso la standardizzazione. In una fase successiva si tratterà di implementare il futuro standard nei sistemi delle casse cantonali di compensazione CCC e delle casse di compensazione professionali CCP. L’amministrazione armonizzata degli indirizzi consente di semplificare considerevolmente i processi volti ad amministrare i dati di identificazione degli indirizzi a tutti i livelli amministrativi, come pure di definire in maniera chiara e trasparente le informazioni scambiate nella rete IDI affinché tutti i servizi IDI collegati possano impiegarle.

Organizzazione responsabile della prestazione: UST

Contatto: Fabio Tomasini

Endtermin: 15.12.2023

Considerare i requisiti posti dai Cantoni e Comuni al catalogo nazionale di dati (I14Y) (Progetto dell'agenda ADS)

L’obiettivo principale è garantire che i requisiti posti dai Cantoni e dai Comuni al catalogo nazionale di dati (I14Y) siano raccolti e attuati in maniera tempestiva e completa nel quadro definito dal progetto, in modo da facilitare i lavori di altri enti pubblici che operano in un contesto simile e che perseguono obiettivi analoghi. Vengono inoltre formulate raccomandazioni per l’esercizio della piattaforma al fine di applicare processi di sviluppo e integrazione continui («continuous development» e «continuous integration») in tutta la Svizzera.

Il progetto viene avviato nel Cantone di Basilea Città. Questo Cantone comprende strutture cantonali e comunali, dispone di un servizio centrale di statistica responsabile della gestione degli OGD nonché di un servizio di geoinformazione con molti anni di esperienza nella gestione dei dati, responsabile della raccolta e della fornitura coordinate di informazioni sugli edifici (progetto in corso).

Organizzazione responsabile della prestazione: Cantone di Basilea-Città

Contatto: Lukas Mohler

Scadenza: 15.12.2025

Creare un portale web per l’utilizzo multiplo dei dati statistici relativi a prestazioni sociali legate al bisogno, allo scopo di rendere possibile un processo decisionale basato sui dati

L’obiettivo è creare un portale di reportistica basato sul web, in modo da consentire a Comuni, Cantoni, servizi federali e altre parti interessate di accedere in maniera controllata agli indicatori della statistica dell’aiuto sociale ai fini della gestione politica e strategica. Il portale consente inoltre ai fornitori di dati di controllare la qualità e di accedere a dati armonizzati. Il portale web garantisce un uso multiplo dei dati statistici relativi a prestazioni sociali legate al bisogno per consentire un processo decisionale basato sui dati.

Organizzazione responsabile della prestazione: UST

Contatto: Laura Hahn

Scadenza: 15.12.2025

SpiGes – implementare due MVP per lo sviluppo di un sistema pilota per il rilevamento dei dati e una piattaforma di rilevamento dati nel 2024

Il progetto SpiGes («Spitalstationäre Gesundheitsversorgung») ha lo scopo di semplificare il rilevamento e l’impiego dei dati nel settore delle cure ospedaliere stazionarie. Per la prima volta i dati relativi alle cure ospedaliere stazionarie saranno definiti in maniera coerente e trasparente nell’ambito di un processo comune e resi accessibili a tutti i gruppi di interesse. Dal 2025 il progetto è stata integrato nel programma nazionale «DigiSanté» del Dipartimento federale dell’interno e diretto congiuntamente dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dall’UST. ​​​

Due prodotti minimi funzionanti (Minimum Viable Product MVP) sono lanciati e consentono di accelerare la realizzazione del progetto SpiGes e di incrementare l’approvazione delle soluzioni pianificate presso gli attori coinvolti del settore sanitario: un sistema pilota per il rilevamento dei dati e una piattaforma dati per la raccolta di dati relativi ai soggiorni ospedalieri. 

Organizzazione responsabile della prestazione: UST

Contatto: Marco D'Angelo

Scadenza: 31.12.2024. Questa data di scadenza è stata rispettata.

Tornare alla panoramica

Contatto

Segreteria Amministrazione digitale Svizzera

Andreas Burren

E-mail

+41 58 480 89 97

Back to top.
Schweizerische Eidgenossenschaft Konferenz der Kantonsregierungen Schweizerischer Städteverband Schweizerischer Gemeindeverband
  • Attualità
  • Attuazione
  • Pubblicazioni
  • Chi siamo

Protezione dei dati
Colofone

Amministrazione digitale Svizzera
Casa dei Cantoni
Speichergasse 6
CH–3003 Bern

info@digitale-verwaltung-schweiz.ch
+41 58 464 79 21

Newsletter
  • Social Icon
  • Social Icon

© Digitale Verwaltung Schweiz

Protezione dei dati
Colofone