Gruppi di lavoro
I gruppi di lavoro si occupano di argomenti specifici nel quadro del mandato di prestazioni dell’Amministrazione digitale Svizzera. L’organo di direzione operativa o l’incaricato della Confederazione e dei Cantoni possono istituire gruppi di lavoro secondo le necessità per fornire un sostegno materiale all’organo di direzione politica e all’organo di direzione operativa. Segue un elenco di tutti i gruppi di lavoro attualmente attivi.
Compiti e composizione
Ai gruppi di lavoro possono partecipare esperti dell’amministrazione, delle comunità economica e scientifica e della società civile. L’incaricato della Confederazione e dei Cantoni può richiedere proposte per la composizione dei gruppi di lavoro o interpellare direttamente i tecnici. Stabilisce chi presiede i gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro si costituiscono da sé.
Partecipazione
Siete interessati a far parte di un determinato gruppo di lavoro e apportare le vostre conoscenze tecniche (come collaboratore dell'amministrazione)? Contattate la Segreteria.
Gruppo di lavoro Gestione delle identità e identità elettronica (Ie)
Questo gruppo di lavoro, ampiamente sostenuto, coordina a livello nazionale e sotto il profilo tecnico gli sforzi nell’ambito della gestione delle identità. Fa parte dell’organizzazione di progetto della Confederazione.
Contatto: Titus Fleck, AR Informatik AG
Coordinazione: Marcel Kessler, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Voice
Questo gruppo di lavoro gestisce l’acquisto di prestazioni di telecomunicazione da parte delle amministrazioni pubbliche e fornisce loro consulenza, in particolare per quanto riguarda le dichiarazioni delle condizioni degli offerenti. Adegua i contratti dell’appalto di telecomunicazione 2020 in collaborazione con eOperations Svizzera SA.
Contatto: Michael Rathgeb, responsabile TIC della Direzione delle finanze e service owner «Smart Device» dell’Ufficio dell’informatica del Cantone di Zurigo.
Coordinazione: Greg Hernan, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Telecomunicazione
Questo gruppo di lavoro coordina lo scambio di dati tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. Persegue la trasmissione di informazioni e conoscenze e s’impegna a favore della standardizzazione di temi rilevanti nel settore della telecomunicazione.
Il gruppo di lavoro Telecomunicazione organizzerà la «Landsgemeinde KomBV-KTV». In tal modo fornisce un importante contributo all’ulteriore sviluppo e all’esercizio della rete nazionale della Confederazione, dei Cantoni e dei corpi di polizia cantonali.
Contatto: Rudolf Ehrbar, Domain Architect dell'Ufficio dell'informatica (Amt für Informatik) del Cantone di Zurigo
Coordinazione: Sabina Steiner, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Cibersicurezza e sicurezza delle informazioni
Questo gruppo di lavoro elabora regole di buona prassi per la protezione dei dati archiviati digitalmente. A tale scopo valuta gli aspetti in materia di sicurezza riguardanti nuove o imminenti tendenze nell’ambito TIC, propone misure per minimizzare i rischi in ambito hardware e software o predispone raccomandazioni per ridurre i rischi legati alla sicurezza informatica.
In caso di crisi, il gruppo di lavoro attiva immediatamente delle task force garantendo così la consulenza.
Contatto: Adrian Gutknecht, Senior Security Engineer Network, Ufficio dell’informatica e dell’organizzazione del Cantone di Soletta
Coordinazione: Andreas Burren, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Organo di coordinamento nazionale della gestione dei dati
L'organo di coordinamento nazionale della gestione dei dati è responsabile in particolare del coordinamento e dello scambio di informazioni in relazione ai compiti di interoperabilità derivanti dalla gestione dei dati nazionali. Il coordinamento avviene tra i Cantoni, tra i Cantoni e la Confederazione, nonché tra i Comuni coinvolti. Il comitato stabilisce le priorità tematiche e definisce le priorità per la pianificazione delle fasi di lavoro concrete verso la gestione federale dei dati.
Cogestione: Mathias Steffen, Ufficio federale di statistica e Andreas Burren, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Cloud Governance
Questo gruppo di lavoro elabora basi, ausili e metodi di buona prassi per l’integrazione e l’utilizzo di servizi cloud nell’ambito dell’infrastruttura TIC delle amministrazioni pubbliche.
Un elemento importante dei lavori è lo scambio con offerenti di servizi cloud, con rappresentanti della politica, della protezione dei dati (tra l’altro con privatim, la Conferenza degl incaricati svizzeri della protezione dei dati), della cibersicurezza e sicurezza delle informazioni, della telecomunicazione e con altri attori, anche del settore privato. L’obiettivo è creare formulazioni, progetti, piani e soluzioni comuni.
Contatto: Erich Hofer, CIO, Bau- und Verkehrsdirektion, cantone di Berna
Coordinazione: Greg Hernan, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Workplace
Il gruppo di lavoro Workplace si occupa delle tematiche inerenti alle postazioni di lavoro delle amministrazioni pubbliche nell’era digitale. Elabora soluzioni utilizzabili congiuntamente e le sviluppa. Si tratta ad esempio di verificare componenti hardware e software come pure servizi (prestazioni indispensabili). Il gruppo di lavoro Workplace formula raccomandazioni e promuove lo scambio di conoscenze tra i membri.
Contatto: Erich Hofer, CIO, cantone di Berna
Coordinazione: Greg Hernan, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro iSVC
Per la realizzazione dell'ambizione 3, si prevede che l'infrastruttura fiduciaria della Confederazione (ecosistema) sia a disposizione di tutti. L'e-ID rappresenta un importante tipo di prova nell'ecosistema. Ma anche altri enti statali e privati possono emettere prove digitali. Per promuovere questo aspetto nell'ambiente delle autorità, è importante standardizzare il contenuto di altre prove. Viene specificato un elenco di certificati digitali (VC) prioritari. Da un lato, un elenco di caratteristiche è conservato in un catalogo di VC, che fornisce una panoramica degli attributi utilizzati nell'ecosistema. Le caratteristiche contengono riferimenti a standard esistenti (in particolare eCH) e a cataloghi di caratteristiche esistenti. D'altra parte, le prove compilate con le caratteristiche sono definite e descritte. In una fase successiva, si prevede di trasferire gli elementi del catalogo VC negli standard eCH. Gli emittenti di questi VC e i verificatori (controllori dei VC) possono fare affidamento sul contenuto degli attributi standardizzati. Ciò significa, ad esempio, che è possibile ottenere conferme di residenza uniformi in tutta la Svizzera. Anche attori come le FFS o le scuole universitarie professionali beneficiano di questa standardizzazione.
Contatto: Daniel Gasteiger, CEO, procivis
Coordinatozione: Marcel Kessler, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera