Sfruttare il potenziale di automazione e semplificazione per l’economia
Obiettivo: un ecosistema autoregolante (economia, fornitori di soluzioni, amministrazione) per l’utilizzo di API (interfacce) è consolidato. È disponibile un elenco API intersettoriale accessibile a tutti. Le questioni giuridiche e organizzative legate alla messa a disposizione di API da parte dell’amministrazione pubblica sono chiarite. L’approccio ecosistemico permette di realizzare da due a tre applicazioni scalabili.
Misure concernenti le iniziative
Standardizzare il bilancio elettronico per la dichiarazione fiscale delle persone giuridiche
La dichiarazione fiscale elettronica per le persone giuridiche è possibile soltanto in pochi Cantoni. Al momento, le imprese devono estrapolare manualmente dal conto economico e dal bilancio la maggior parte dei dati rilevanti ai fini della dichiarazione. Il bilancio elettronico standardizzato consentirà di digitalizzare e automatizzare questo dispendioso processo. Gli standard concernenti il bilancio elettronico saranno disponibili presumibilmente all’inizio del 2024.
Organizzazione responsabile della prestazione: Conferenza svizzera delle imposte
Contatto: Michael Baeriswyl
Scadenza: 15.12.2023
Definire gli standard eCH per l’architettura interoperabile dei portali
Si tratta di elaborare uno o più standard per i portali interoperabili di accesso alle prestazioni fornite dalle autorità. In questo modo si intende offrire agli utenti un servizio per quanto possibile interconnesso e conforme alle loro esigenze, utilizzando un unico login e senza dover registrare più volte gli stessi dati (principio «once-only»). L’interoperabilità e la capacità di integrazione devono essere garantite mediante misure adeguate.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria ADS
Contatto: Marcel Kessler
Scadenza: 13.12.2024
Condurre lo studio di fattibilità «Transport eCH-Standards» tramite il distributore di Swissdec
Effettuare una prova di fattibilità («Proof of Concept, PoC) tecnica per la trasmissione sicura di dati strutturati, ad esempio degli standard eCH. Nella fase conclusiva sarà resa disponibile la «swiss exchange platform». Questa piattaforma fungerà da infrastruttura di base per lo scambio di dati strutturati nella comunicazione da macchina a macchina tra le imprese e le autorità.
Organizzazione responsabile della prestazione: Swissdec
Contatto: Thomas Bächler
Scadenza: 31.03.2023 (scadenza rispettata)